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Blanche Dael, Maastricht: evoluzione di una vecchia torrefazione
Blanche Dael Nata 140 anni fa avrebbe potuto crogiolarsi nello status di bottega storica. Invece i proprietari hanno deciso di puntare su ricerca della materia prima e qualità. Senza l’Olanda forse non avremmo il caffè, almeno non come lo conosciamo noi. Fu – pare -...
Terza onda del caffè, ma cos’è?
Trish Rothgeb ha diviso in tre le fasi del consumo moderno di caffè, culminate nella Third Wave, l'attenzione al migliore risultato in tazza. Un approccio ormai diffuso nel resto del mondo che da noi è una misteriosa novità Mentre nel resto del mondo siamo arrivati...
Istanbul, due continenti e due modi di dire caffè
Nella megalopoli delle contraddizioni, anche il caffè è sospeso tra la tradizione del cezve e una frizzante scenza specialty
Rossi: “Anche nel caffè ci vorrebbe un Trippa”
Lo chef che ha reinventato la trattoria: “Amo il caffè ma noi italiani…”
L’espresso diventa nano. E da viaggio
da Hong Kong una macchina per produrre il caffè ovunque senza elettricità. Chissà se è buono…
Craftsman, a Bangkok un caffè dall’“italiano”
Aromi si sprigionano tra pavimenti di mogano, bifore e fotografie in bianco e nero alle pareti: una elegante caffetteria si è installata nella casa-museo di un’icona thailandese,Silpa Bhirasri ovvero l’artista (fiorentino) Corrado Feroci. Un buon caffè dove meno te lo...
Come dovrebbe essere un caffè a tre stelle
Conto a parte, l’esperienza di un pasto in un ristorante gratificato dalla mitica stella raramente delude. Fino a quando non si arriva al caffè. Ma da Beck il finale di pasto è finalmente coerente. Pasti stellari, o stellati, menu estetizzanti che sembrano scritti da...
I veri caffeinomani sono i finlandesi
I popoli del Nord Europa sono in testa nella classifica dei consumi. E l’Italia? E’ solo diciottesima
Il caffè non si zucchera. Ecco perché
Una parola (quasi) definitiva sul controverso rapporto tra il re dei dolcificanti e il re delle bevande calde.
Un euro per un caffè, un prezzo giusto?
Come non si può pensare di pagare un Barolo come una Bonarda, i caffè non possono avere lo stesso prezzo, perché, semplicemente, non sono tutti uguali.
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