Succede una volta l’anno ma è un’occasione unica per approfondire la conoscenza di una bevanda data troppo spesso per scontata

 nTorna il 1° ottobre la Giornata internazionale del caffè. e si moltiplicano le iniziative per approfondire la conoscenza della nera bevanda. Sicuri di sapere tutte quello che c’è da sapere sulla tazza o tazzina che ci dà la carica ogni mattina? Il primo giorno di ottobre è un’occasione unica per scoprirlo e aggiornarsi.

Iniziamo da SCA Italia: con l’obiettivo di restituite valore alla bevanda più amata dagli italiani (ma troppo spesso data per contata) la Specialty Coffee Association nazionale il 1 ottobre con Coffee Bloom riunirà oltre 40 tra le maggiori aziende del settore in un’iniziativa corale di divulgazione del caffè di qualità verso il consumatore finale. In oltre 50 location su tutto il territorio verranno ospitati contenuti gratuiti aperti al pubblico, contenuti didattici, masterclass, supervisionate dai trainer SCA e destinate principalmente alla stampa e ai giovani professionisti della ristorazione. Il palinsesto dell’iniziativa è consultabile a questo link: palinsesto dell’evento Coffee Boom 

La Slow Food Coffee Coalition, insieme a Slow Food Youth Network (SFYN) e all’International Coffee Organization (ICO), ha organizzato una masterclass online gratuita dal titolo La Slow Food Coffee Coalition – Dalla tazzina al chicco, dalle 10 alle 11.30 del 1° ottobre. Per registrarsi e partecipare cliccare qui 

Sempre nella stessa giornata, la Slow Food Coffee Coalition lancia la campagna #savethecoffeebreak. con il fine di riflettere sul caffè che beviamo, scoprire da dove proviene e chi lo ha coltivato. La Slow Food Coffee Coalition è una rete creata da Slow Food in collaborazione con il Gruppo Lavazza. L’obiettivo della rete è migliorare il rapporto tra coltivatori e consumatori, rafforzando il primo – e più fragile – anello della catena e promuovendo una migliore comprensione del caffè e della sua identità tra coloro che lo acquistano quotidianamente. È anche possibile firmare il manifesto, collaborando a garantire di poter godere di un prodotto buono, pulito e giusto.

In occasione della Giornata Internazionale del Caffè, il 1° ottobre alle ore 15:00 (ora italiana), l’Ambasciata del Brasile a Roma ospiterà il webinar “Giornata Internazionale del Caffè: La Sostenibilità del Caffè Brasiliano”, con diversi esperti brasiliani e italiani nel tema. Zoom  Link: https://bit.ly/CaffèBrasiliano

Il nuovo e affascinate indirizzo di Ditta Artigianale di via Carducci a Firenze ha scelto l’International Coffee Day per inaugurare, alle ore 10 alla presenza del sindaco Dario Nardella, la Scuola del Caffè che avrò sede all’interno della caffetteria. Incontri, laboratori, workshop e degustazioni aperte ai coffeelovers sono previsti anche nelle altre sedi di Ditta, in via de Neri e in via dello Sprone. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Per partecipare mandare una mail a kate@dittaartigianale.it

Anche quest’anno Julius Meinl celebra la Giornata Internazionale del Caffè all’insegna della sostenibilità ambientale e sociale con una serie di progetti charity in Italia e nel mondo. Torna la collaborazione con i Bambini delle Fate, impresa sociale che si occupa di assicurare sostegno economico a progetti e percorsi di inclusione sociale a beneficio di famiglie con autismo e altre disabilità. Anche quest’anno il progetto ha visto la creazione di una speciale tazzina da caffè, il cui piattino è stato disegnato da Giorgia, una delle ragazze del Centro per Autismo Ca’Leido. Tutti i locali che utilizzano miscele sostenibili e certificate Julius Meinl poi riceveranno un certificato che attesta il loro impegno per la tutela dell’ambiente; per ognuno di loro, attraverso il Jane Goodall Institute, verrà piantato un albero per contribuire alla riforestazione della Tanzania, uno dei Paesi di origine del caffè delle miscele Julius Meinl.

Garage Coffee Bros celebra la Giornata Internazionale del Caffè presentando il nuovo concept: pack più sostenibile, colorato, più vicino ai Paese d’origine grazie a grafica e colori ispirati ai tessuti tipici e alle tonalità più rappresentative della zona di provenienza del caffè. Inoltre, Il pack è composto al 100% da plastiche riciclabili e CO2 neutral: ovvero, le emissioni di anidride carbonica generate per produrlo sono uguali, cioè bilanciate, a quelle assorbite,

 

foto; Nathan Dumlao on Unsplash.

Anna Muzio

Giornalista

Da vent’anni scrivo nell’incrocio tra turismo, food e attualità per testate di settore e non.

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