A fieraMilano Rho dal 22 al 26 ottobre le novità su tutta la filiera – dalle macchine professionali al vending, dal chicco alla tazzina – ma anche sfide mondiali con i maggiori professionisti del mondo della Coffea
Questo ottobre il mondo del caffè si dà appuntamento a HostMilano. Dal 22 al 26 ottobre a fieramilano Rho, sono tante quest’anno alla fiera internazionale biennale che copre l’intero mondo dell’HoReCa gli appuntamenti di rilievo globale che si terranno nello storico SIC, Il Salone internazionale del Caffè., in uno dei primi appuntamenti dal vivo del post pandemia che vedrà la presenza delle primarie aziende a copertura della intera filiera, con una massiccia presenza dei produttori di macchine professionali per caffè espresso.
A cominciare dai Milan World Coffee Championships (WCC) con i campionati SCA 2021 World Barista Championship (WBC), World Brewers Cup (WBrC) e World Cup Tasters Championship (WCTC) organizzati dalla Specialty Coffee Association, che andranno in scena per quattro giorni, dal 23 al 26 ottobre. Se il World Barista Championship si focalizza sulla professione del barista coinvolgendo un pubblico mondiale in un campionato che rappresenta il culmine degli eventi locali e regionali, la World Brewers Cup mette in evidenza l’arte della preparazione manuale del caffè filtrato, oggi anche in Italia un momento importante dell’offerta al bar, che va ad integrare la preparazione del tradizionale espresso. Infine, il World Cuptasters Championship premia il cupper professionista del caffè che dimostra velocità, abilità e precisione nel distinguere le differenze di gusto nei caffè speciali.
Sempre HostMilano sarà il palcoscenico del II° Campionato Italiano Latte Art Grading il 24 ottobre a cura di Latte art Grading System e ALTOGA Associazione Nazionale Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari. I vincitori saranno ammessi alla seconda edizione della Wlags Battle (World Latte Art Grading System Battle) che si terrà sempre a HostMilano il 25 ottobre.
Torna anche il VII° Gran Premio della caffetteria Italiana a cura di Aicaf – Accademia Italiana Maestri del caffè e ALTOGA.il 22 (seminfinali) e il 23 ottobre (finali).
Infine Coffee Adition – The itineray event e coffee tasting corner, a cura di Aicaf e ALTOGA è un evento itinerante tra i padiglioni della fiera che si avvarrà dell’estro innovativo di Gianni Cocco, pronto a scoprire nuove ricettazioni tra caffè, cioccolato, cacao, spezie e ingredienti del territorio.
Foto: WBC Finals – Jooyeon Jeon – Credit Lanny Huang
Anna Muzio
Giornalista
Da vent’anni scrivo nell’incrocio tra turismo, food e attualità per testate di settore e non.
Altri articoli
Cafezal, un nuovo luogo a Milano per i coffeelovers
In 500 mq non solo caffetteria ma...
Viaggiare è un po’ gustare: il mondo delle monorigini è un viaggio sensoriale continuo
È l’approccio di Fiorilli Specialty...
Giornata internazionale del caffè, gli eventi del 1 ottobre
Succede una volta l'anno ma è...
Gelato, i 10 gusti più strani si trovano in Lituania
Non solo caffè, utilizzato fin dal...